Riforma disabilità: webinar FIMMG Palermo sul nuovo certificato medico introduttivo
Webinar FIMMG Palermo sul nuovo certificato medico introduttivo

Il 27 settembre si è tenuto il webinar organizzato da FIMMG Palermo dedicato al nuovo certificato medico introduttivo previsto dal Decreto Legislativo 3 maggio 2024, n. 62, nell’ambito della riforma sulla disabilità.
Infatti, a partire dal 30 settembre è previsto il nuovo certificato introduttivo per il riconoscimento della invalidità civile che prevede una serie di novità, tra le quali la più importante è che il medico oltre a redigere il certificato dovrà inserire l’anagrafica e allegare la documentazione.
Durante il webinar, condotto dal Dr. Alfredo Petrone, responsabile nazionale del settore Fimmg Inps, sono stati illustrati i principali riferimenti normativi di contesto (Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, Legge 227/2021 e PNRR) e il ruolo del medico certificatore nel nuovo iter di accertamento.
Sono state, inoltre, presentate le indicazioni operative dell’INPS, aggiornate alla seconda fase sperimentale, con particolare riferimento ai messaggi Hermes INPS 1980/2025, 2600/2025 e 2806/2025.
L’incontro, aperto a tutti i medici di medicina generale, ha avuto grande risalto tra i colleghi, registrando una partecipazione di più di 300 uditori che alla fine della esposizione del docente hanno dato luogo a un intenso e articolato dibattito.